Il Servizio di attività occupazionali offre alle persone, che sono impegnate in un percorso di riabilitazione, prestazioni volte al raggiungimento di obbiettivi fondamentali, quali: la comprensione del significato delle attività nel loro complesso, l’importanza dell’ambiente nel quale il soggetto è inserito e con il quale si troverà ad interagire; la predisposizione di adattamenti all’interno del domicilio e del luogo di lavoro che garantiscano il massimo grado di autonomia all’individuo, l’addestramento all’utilizzo di attrezzi(sia di uso comune che modificati); l’indicazione di strategie alternative per lo svolgimento di attività attinenti alla cura del sé, al lavoro od allo studio.
Il Servizio si pone in una ottica “educazionale” nei confronti delle problematiche di prevenzione degli incidenti domestici (verso soggetti con limitazione d elle abilità) e danni da sovraccarico (nei confronti dei familiari e car-givers).
Nell’ambito del Servizio, le attività occupazionali sono integrate da un lato con il nursing infermieristico, ed all’altro con le attività di animazione, allo scopo di educare il soggetto alla gestione del tempo libero, allo sviluppo di interessi, a coltivare i propri hobby. L’ attività ludico-ricreativa e di socializzazione essenzialmente si compone di un laboratorio di espressione della creatività, giochi funzionali al recupero dell’autonomizzazione del gesto, della coordinazione motoria, della motilità fine delle mani; clown-terapia; giochi da tavolo; tornei, lettura di gruppo, ascolto di musica, programmazione di video.
Si organizzano eventi in occasione di feste di compleanno, ricorrenze o festività e serate conviviali per gli utenti delle Strutture Operative. Il servizio viene garantito da operatori dedicati, coordinati da personale medico. Le attività vengono svolte sottoforma individuale od in piccoli gruppi di persone e sono aperte anche ai familiari.
Tel 0588/92220 Fax 0588/92232