IL CENTRO DI RIABILITAZIONE AUXILIUM VITAE
Auxilium Vitae Volterra, Centro Clinico di Riabilitazione Multispecialistico, si è costituita come Società per Azioni su iniziativa dell’Azienda USL n.5 di Pisa, con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dei Comuni e della Comunità Montana dell’Alta Val di Cecina e della Fondazione Salvatore Maugeri, leader nel campo della medicina riabilitativa e del lavoro.
Creata con lo scopo di proseguire le attività riabilitative neurologica e cardiologica dell’Ospedale di Volterra, iniziate rispettivamente nel 1963 e nel 1992, Auxilium Vitae Volterra rappresenta un progetto innovativo nell’ambito della sanità, essendo uno dei primi esperimenti di società a capitale misto pubblico-privato.
Questa caratteristica le permette di trarre vantaggio dall’adozione di strumenti tipici di un’azienda privata, a garanzia di una maggiore agilità sotto il profilo gestionale, ed al contempo di mantenere un rapporto di stretta collaborazione con la struttura pubblica ospedaliera di Volterra, da cui mutua alcuni servizi e prestazioni sanitarie.
Scopo della Società è l’erogazione, nell’Area Vasta Toscana Nordovest, di attività riabilitative di alto standard qualitativo e servizi di eccellenza.
Le attività cliniche dell’Auxilium Vitae Volterra hanno avuto inizio il 1º maggio 1999 con la Riabilitazione Cardiologica e la Riabilitazione Neurologica, cui si è aggiunta nel luglio 2001 l‘Unità Gravi Cerebrolesioni Acquisite, dedicata alle gravi cerebro-lesioni acquisite.
Dall’estate 2005, Auxilium Vitae si è arricchito inoltre, di un elegante e moderno centro di accoglienza, ‘la Foresteria’, destinato ad ospitare principalmente i familiari e gli utenti del centro.
Nel 2007 è stato aperto un importante centro di Svezzamento e Riabilitazione Respiratoria, per tutte le persone affette da patologie e insufficienze pneumatologiche anche severe.