L’Artista Michele Nardiello nasce a Gravina di Puglia nel 1956, si laurea all’ Accademia di Belle Arti di Carrara, nel 1979, sezione “scultura”. Nardiello, che si definisce “artigiano dell’arte”.
Nel corso del tempo ha concretizzato collaborazioni con importanti studi di Milano, dato vita ad opere anche tramite l’utilizzo dell’aeropenna, collaborato al ripristino di facciate esterne (graffiti e decorazioni a secco) realizzato numerosi Trompe L’Oeil (privati e pubblici) tecnica sulla quale negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi e le sue ricerche, ha vissuto molti anni in Garmisch P. (D).
Dal settembre 2022 vive a Volterra, cittá che lo ha “ammaliato, abbracciato e curato diventando balsamo benefico per il suo cuore e la sua sensibilitá di artista”.
Colpito dal valore sociale delle attività di ricerca clinica che vengono svolte dalla Fondazione Volterra Ricerche decide di mettere a disposizione alcune opere in una mostra il cui ricavato sará devoluto proprio ad uno specifico progetto di ricerca della Fondazione: il progetto è dedicato alla ricerca clinica applicata alla riabilitazione pre e post Chirurgia Senologica, da svolgere in Auxilium Vitae. ”Sono felice di poter dare un mio modesto contributo a questa importante realtà e alle attivitá altrettanto significative che porta avanti”.
La mostra pittorica che l’Artista Nardiello ha dedicato alla Fondazione Volterra Ricerche si è tenuta del 4 al 25 Aprile 2023 presso la Sala di Via Turazza a Volterra gentilmente messa a disposizione dall’ Amministrazione Comunale.
Si ricorda che La Fondazione Volterra Ricerche Onlus nasce nel 2016 dalla volontà dei due Soci Fondatori Promotori, Auxilium Vitae Volterra, S.p.A. e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, di dare maggiore impulso e sviluppo alle attività di ricerca applicata alla pratica clinica partendo dalle iniziative che già dal 2008 sono state realizzate presso il Centro Multispecialistico di Riabilitazione Auxilium Vitae Volterra, in particolare nel settore Neurologico e Cardio – Respiratorio. Scopo della Fondazione è infatti promuovere, finanziare e condurre attività di studio e ricerca scientifica in ambito nazionale ed internazionale, per conto proprio e/o in associazione o convenzione con altri soggetti, quali le Università e gli Istituti di Ricerca Scientifica ed in primis con il Dipartimento di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La Fondazione Volterra Ricerche Onlus non ha scopo di lucro, opera secondo lo schema della “Fondazione di Partecipazione” e persegue quindi esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
La mostra sará inaugurata martedi prossimo 4 aprile alle ore 17.00 presso la Sala comunale di via Turazza 4, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Ufficio Stampa – Auxilium Vitae Volterra